29/11/2016

Agricoltura naturale, biodiversità e cooperazione agricola sociale: nasce la collaborazione tra coop Castel Monte e Agrireve

La cooperativa sociale Castel Monte, tramite la propria fattoria sociale “El Contadin” di Castelfranco Veneto (Treviso), collaborerà con “Cusvi”, associazione castellana non profit che intende rivoluzionare il concetto di gastronomia locale, nata dal giovane chef stellato trevigiano Nicola Dinato, per lo sviluppo della startup “Agrireve” (sogno di agricoltura) dell’associazione.

Obiettivo della collaborazione, favorire un macro sistema incentrato sulle produzioni agricole locali e stagionali che mirano alla biodiversità e alla qualità in un’ottica sostenibile e naturale. L’accordo è la base per un progetto di cooperazione agricola sociale che vede sia l’inclusione lavorativa di persone disabili, sia il recupero di terreni in parte incolti.

El Contadin si occuperà dunque della lavorazione dei terreni agricoli di Agrireve nel rispetto di nuovi modelli di agricoltura sinergica, fukuoka (dal botanico e filosofo giapponese che ha teorizzato e praticato l’agricoltura naturale del “non fare”), biodinamica e seed saving (difesa dei semi in via di estinzione). E nel 2017 tramite il punto vendita della fattoria promuoverà e diffonderà i prodotti del progetto.

Numerosi i progetti attivi e i riconoscimenti ricevuti dalla fattoria. Nei mesi scorsi “El contadin” ha preso il via al progetto “agricoltura sinergica” e ha ottenuto la “bandiera verde agricoltura”, conferitole da Cia-Confederazione Italiana Agricoltori per il ruolo e l’impegno nella difesa della produzione agricola, il contributo alle politiche di sicurezza alimentare nel rispetto della cultura e della tutela del territorio. “El contadin” è anche strumento operativo per le attività di inserimento della cooperativa Castel Monte e per gli ospiti di “Casa del campo”, comunità per l’accudimento e il recupero di persone autistiche adulte, anch’essa gestita dalla cooperativa. E ancora, i prodotti, “a metro zero”, coltivati in fattoria sono acquistabili presso la fattoria stessa (via Circonvallazione Est 13) così come quelli delle terre confiscate alle mafie, a marchio “Libera Terra”, e – novità 2016- anche le “bomboniere solidali” realizzate con i prodotti di “El contadin”.