5/3/2014

Filiera pesca-ittiturismo: opportunità e prospettive per l’area costiera veneziana

Le opportunità offerte dalla creazione di una filiera per il pesca-ittiturismo nell’area costiera veneziana, valutate e analizzate dal punto di vista degli operatori impegnati nella gestione di struttura ricettive, nella ristorazione e nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e della tipicità e sostenibilità ambientale: questi i temi al centro del workshop che si terrà lunedì 10 marzo 2014 con inizio alle ore 10.00, alla Fiera dell’Alto Adriatico nel Palaexpomar di Caorle (Sala azzurra).

Il seminario, organizzato dal VeGAC (Gruppo di Azione Costiera Veneziano) in occasione della Fiera dell’Alto Adriatico (a Caorle dal 9 al 12 marzo), rientra nell’attività della programmazione 2007-2013 cofinanziata dal Fep - fondo europeo per la pesca, nello specifico fra gli interventi nel settore della pesca e dell’acquacoltura dell’Asse 4 - Misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, i quali prevedono l’attuazione di piani di sviluppo locale (Psl). Rivolto agli operatori del settore interessati a operare in un nuovo e innovativo sistema integrato di pescaturismo, l’evento sarà realizzato grazie al contributo di Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Veneto, Fep, VeGal (Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale), e Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Scarica dal pulsante download il programma completo del seminario.

In quest’ottica di filiera, pescaturismo e ittiturismo sono dunque attività turistiche del settore primario, così come disciplinato nella Legge Regionale del Veneto 28/2012.

In particolare, per la costa veneziana la Giunta ha approvato il Psl “Pesca e Innovazione sulla Costa Veneziana” presentato e attuato dal VeGAC, che si compone di una serie di enti fra cui associazioni del settore pesca (del Comitato di indirizzo è membro anche Legacoop Veneto), enti locali e del territorio, e che vede come capofila il VeGAL.

Nel Psl “Pesca e Innovazione sulla Costa Veneziana” rientra anche un secondo appuntamento organizzato dal VeGAC all’interno della Fiera dell’Alto Adriatico e sostenuto dagli stessi soggetti finanziatori di cui sopra. Si tratta delle visite guidate di Caorle, in programma domenica 9 marzo 2014, rivolte principalmente a scolaresche, giovani e famiglie, ma anche a chiunque sia curioso e interessato.

Tre le fasce orarie a disposizione, cui è possibile prenotarsi: 14.30, 15.00 e 15.30, con partenza dal centro di Caorle, punto Mercato Nuovo in Riva delle Caorline, dove è pure possibile effettuare le prenotazioni.

Tre tour “teatralizzati” alla scoperta del centro della cittadina lagunare in compagnia di attori e animatori che racconteranno storie e antiche favole del posto. Al termine i partecipanti potranno prendere parte alla degustazione di vongole organizzata dai pescatori di Caorle davanti alla Fiera dell’Alto Adriatico. Visite guidate e ingresso alla Fiera sono gratuiti.

«Questi due appuntamenti si inseriscono in un calendario di incontri e eventi già cominciato e che proseguirà nel 2014 in collaborazione con Ciset-Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo» spiega Antonio Gottardo responsabile del settore pesca di Legacoop Veneto e membro del Comitato di indirizzo del VeGAC, che anticipa : «Dopo quello di Caorle, abbiamo previsto un grosso evento nella città del turismo per eccellenza, Venezia, in vista Expo dell’2015».

Per info sulle attività di promozione territoriale: VeGAL tel: 0421-394202; vegal@vegal.net

Per informazioni sugli aspetti artistico-contenutistici e segreteria organizzativa del calendario di eventi: CISET e Associazione Culturale Mondonovo; info@mondonovo.it

download