25/1/2023

I tavoli di lavoro di Legacoop Veneto verso il 12° congresso: un percorso partecipato da cui emergono priorità e proposte per i prossimi anni.

Hanno approfondito tematiche oggi centrali per la cooperazione i dieci tavoli di lavoro, promossi da Legacoop Veneto, che nelle scorse settimane hanno coinvolto oltre 70 cooperatori, provenienti da cooperative di tutti i settori e dai diversi territori provinciali. Una metodologia di lavoro che ha caratterizzato e dato concretezza al percorso partecipativo e democratico verso il 12esimo congresso dell’organizzazione, in programma venerdì 10 febbraio a Galzignano Terme (Padova).

«Il percorso è stato occasione e spazio di riflessione e dibattito, da cui sono emerse indicazioni sulle criticità e i bisogni delle imprese, ma anche sulle direttive di potenziamento e sviluppo dell’organizzazione, sia a livello di servizi che di rappresentanza, lungo le quali Legacoop Veneto è chiamata a disegnare le traiettorie del proprio futuro – commenta Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto –. Quanto emerso sarà ora discusso nel Congresso regionale, per diventare parte integrante degli impegni del prossimo mandato dell’associazione. Abbiamo fortemente voluto questo metodo per far emergere punti di vista e opinioni anche su temi molto specifici, per favorire la partecipazione effettiva delle associate al fondamentale percorso congressuale».

Numerosi gli input rivolti dai cooperatori all’associazione per rendere ancor più il suo operato aderente alla loro domanda di supporto e consulenza e in linea con i cambiamenti globali in atto. Tra le priorità evidenziate, trasversale a tutti i settori, anche la necessità di creare una rete sinergica tra le cooperative finalizzata a promuovere lo scambio e la condivisione di progetti e a formare associazioni utili per la partecipazione ai bandi pubblici e gare.

Guidati ciascuno da un cooperatore esperto, i tavoli di lavoro si sono sviluppati intorno ad altrettanti filoni tematici: Sviluppo commerciale associati e reti tra imprese; Finanza cooperativa e agevolata; Assistenza partecipazione bandi e relazione con committenza pubblica; Sostenibilità ambientale, transizione ecologica  e comunità energetiche; Passaggio e ricambio generazionale in cooperativa; Processi di aggregazione e fusione tra cooperative; Formazione alla base sociale, partecipazione e rapporti interni alla cooperativa; Workers Buy Out come soluzione a crisi aziendali e strumento di passaggio generazionale; Recruiting e ricerca di personale; Assistenza pianificazione strategica e visione.