22/9/2022

Belluno | Lunedì 3 ottobre il convegno della cooperativa Blhyster per la restituzione dei risultati del progetto “Mediazione diffusa”.

Avrà luogo lunedì 3 ottobre dalle ore 9 alle 12 presso la Sala Bianchi-Dal Pont del Comune di Belluno (via Fantuzzi, 11), il convengo promosso dalla cooperativa sociale Blhyster, associata Legacoop Veneto, per la restituzione dei risultati del progetto “Mediazione diffusa”. Volto all’organizzazione di un servizio di mediazione linguistico-culturale sul territorio bellunese, il percorso ha permesso anche la redazione di un elenco dei mediatori del territorio, che sarà nell’occasione consegnato ai Comitati dei Sindaci.

A illustrare metodologie e report finale saranno Francesco Santin, presidente di Blhyster, ed Elisa Di Benedetto, coordinatrice del progetto. A seguire, le mediatrici e i mediatori coinvolti descriveranno le procedure per l'attivazione dei servizi di mediazione interculturale da loro elaborate.

Terminato il racconto del progetto, Milena Maia, referente Coordinamento Rete Immigrazione Belluno, presenterà il rapporto 2021 sull'immigrazione nella provincia. L’evento si chiuderà con un dibattito, coordinato da Francesca Salvadori, referente sportello immigrati del Comune di Agordo.

Il progetto “Mediazione diffusa” avviato a dicembre 2021 ha visto più fasi di lavoro. Gli operatori di Blhyster hanno inizialmente mappato e intervistato i referenti degli uffici di enti pubblici e privati della provincia con titolarità sul tema della mediazione linguistica e culturale, per stilare un “albo” dei mediatori interculturali già presenti nel territorio.

I mediatori così individuati sono stati quindi invitati a partecipare a interviste, focus group e a un'assemblea generale per la definizione dei temi formativi da loro percepiti come principali. Su questi temi è stato poi organizzato un percorso formativo della durata di 16 ore con insegnanti specializzati che si è concluso,  attraverso un laboratorio di coprogettazione, con l’elaborazione di linee guida  per la gestione e l'attivazione dei servizi di mediazione.

“Mediazione diffusa”, progetto previsto dai piani territoriali per l’integrazione approvati dai Comitati dei Sindaci di Belluno e Feltre, è stato realizzato dalla cooperativa Blhyster e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma regionale in materia di immigrazione 2021, con deliberazione n. 551 del 27.04.2021, il cui ente capofila è stato l'Unione Montana Alpago.