9/11/2021

Inclusione sociale| Inaugurato a Porto Tolle “Goccia Lab”, uno spazio di condivisione gestito dalla coop sociale Goccia, dedicato alle persone con bisogni educativi speciali.

È stato inaugurato a Porto Tolle (Rovigo) “Goccia Lab”, un nuovo spazio della nostra cooperativa Goccia che mira all’inclusione sociale di persone con bisogni educativi speciali attraverso la condivisione di esperienze ad alta fruibilità.

A portare i saluti di Legacoop Veneto all’evento inaugurale di sabato 6 novembre Loris Cervato, responsabile Settore Sociale di Legacoop Veneto: «Vorrei ringraziare la coop Goccia per l’invito e per aver avuto il coraggio di investire in questo periodo difficile. La cooperazione sociale risponde alle esigenze della comunità, e ciò riesce quando coesistono due ingredienti: la salute di un team di soci motivati e la capacità di essere antenna del territorio, captando le criticità che necessitano di attenzione».

Presenti all’evento anche il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli e il vicesindaco Silvana Mantovani, il consigliere regionale Laura Cestari, il responsabile consultorio familiare del Distretto 2 Ulss5 Polesana Alessandro Mantovani, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Porto Tolle” Silvana Rinaldi e Don Jacopo Tugnolo.

Nata nel gennaio del 2014 da giovani soci del territorio provenienti dal mondo del volontariato, Goccia è una cooperativa sociale che opera in maniera etica e incisiva a contrasto della povertà educativa e a favore delle fasce deboli della popolazione, con particolare riguardo ai minori, ai giovani, agli anziani e alle loro famiglie.

Con l’intento di rispondere ai bisogni delle comunità, Goccia S.C.S. è un punto di riferimento per tutta l’area del Delta del Po, zona con il più alto tasso di abbandono scolastico della provincia, caratterizzata da un forte pendolarismo sia per motivi di lavoro che di studio e dal conseguente invecchiamento della popolazione locale.