30/9/2021

Domenica 10 ottobre 2021| Giornata mondiale della salute mentale: a Dolo (Venezia) l’evento “La comunità che cura”.

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, si terrà a Dolo (Venezia) l’evento “La comunità che cura”, in programma domenica 10 ottobre dalle 9.30 alle 12 presso l’Istituto Musatti (Via Curzio Frasio, 27). L’appuntamento è promosso dall’Aulss 3 e dal Comitato dei Sindaci – Distretto 3 e vede la collaborazione di alcune cooperative, tra cui le nostre associate C.S.S.A (Cooperativa Sociale Servizi Associati) e la Cooperativa Sociale Libertà.

Istituita nel 1992, la Giornata mondiale per la Salute Mentale rappresenta un momento di confronto e dibattito su tematiche spesso trascurate, per le quali le luci della ribalta sono spesso correlate ad estemporanei fatti di cronaca.

Domenica, dopo i saluti delle istituzioni, una tavola rotonda a più voci sulle criticità della Pubblica Amministrazione, sul ruolo del CSM (Centro Salute mentale), accanto alle esperienze e al punto di vista delle associazioni e delle cooperative sociali.

A valle di due drammatiche fasi pandemiche e nell’incognita delle possibili evoluzioni, l’edizione 2021 si colloca in un clima di apprensione e incertezza per il futuro. Ed è proprio in questo scenario che molte attività di integrazione sociale si sono riattivate, rispondendo al rinnovato bisogno di relazioni e all’esigenza di riscoprire i valori della solidarietà e dello stare insieme.

Il confronto fra dipartimenti di salute mentale, enti locali, rappresentati delle associazioni, enti gestori, cooperative sociali, utenti, familiari e cittadini definisce un momento importante di dialogo sulle tematiche dei diritti fondamentali di ogni singola persona. La programmazione triennale dei piani di zona 2022 – 2024 individua temi che danno vita ad un modello di salute mentale in cui i dipartimenti si propongono come uno dei poli di coordinamento delle attività socio sanitarie di prevenzione, cura e riabilitazione, in sinergia con gli enti locali e la comunità intera.

Per via dei protocolli anti-Covid, l’accesso all’evento è limitato a un massimo di cento partecipanti, a cui sarà richiesto di esibire il proprio Green Pass.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria CSM di Mirano scrivendo una mail all’indirizzo csm.mirano@aulss3.veneto.it oppure chiamando il numero 0415795501.

In allegato la locandina dell’evento.

download