Newsletter n° 10 - Marzo 2017

Il valore della mutualità cooperativa

La pubblicazione dell’Annuario della Cooperazione del Veneto è un appuntamento per noi sempre importante: è la rappresentazione delle nostre imprese attraverso alcuni dati significativi e distintivi che ne testimoniano la presenza diffusa sul territorio, il valore economico prodotto, la coerenza con un ruolo di servizio nei confronti della comunità in cui operano.

Nella netta convinzione che non si sia più di fronte a una difficile congiuntura economica, quanto piuttosto a un riposizionamento del sistema economico italiano e regionale, nelle pagine dell’annuario vi è certamente il segnale di questo riposizionamento, di un percorso di innovazione che le cooperative in seguito agli anni di crisi – ma non solo per questo – stanno attuando in questi ultimi anni. Una lettura più approfondita dei dati ci fa scoprire un consolidamento delle imprese più che un’espansione numerica, con una loro attenzione a fattori fondamentali quali il patrimonio sociale e la stabilità economica, fattori propedeutici a una nuova fase di rilancio, di investimenti e di innovazione che le associate saranno chiamate ad affrontare nel prossimo futuro.

Attraverso oculate politiche aziendali anche in Veneto le cooperative hanno dimostrato – numeri alla mano – di aver saputo svolgere un’importante funzione anticiclica. Ovviamente questa performance positiva si è venuta a configurare in modi differenti a seconda dei diversi settori economici.

Per supportare tutto questo, Legacoop Veneto si è proiettata verso una nuova fase con un impegno ancor maggiore nei confronti delle associate: ha operato nella direzione di una razionalizzazione e ottimizzazione dei suoi servizi alle cooperative, ha puntato in modo decisivo al rinnovamento dei gruppi dirigenti e ha investito in qualità e professionalità.

I nostri strumenti cooperativi di sistema, in primo luogo quelli finanziari, hanno consentito la ripartenza di aziende in crisi con le operazioni di wbo realizzate, nonché l’avvio di start up, nuove cooperative, e il conseguente salvataggio di posti di lavoro e sviluppo di nuova occupazione.

Ancora, la nostra organizzazione è partecipe di un importante confronto con le altre organizzazioni, tra cui segnaliamo la convinta adesione al recente progetto #Arsenale 2022 e all’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Ciò per cui dobbiamo lavorare insieme è il rafforzamento del valore della cooperazione e della mutualità: un potenziale enorme che il modello cooperativo ha saputo esprimere e valorizzare nell’affrontare le problematiche del presente (a partire dagli ambiti del welfare e della sanità), e nel garantire vantaggio economico e sociale attraverso la mutualità tra i soci nei percorsi di sviluppo delle imprese.

Adriano Rizzi
presidente Legacoop Veneto

Pubblicato l’annuario delle cooperative venete di Legacoop

Uno strumento organico e articolato che restituisce la fotografia della realtà Legacoop in Veneto: è l’“Annuario delle cooperative venete” intitolato “Il valore della mutualità cooperativa”, curato dall’Ufficio Revisioni e Adesioni e dall’Ufficio Studi dell’Associazione, e... leggi tutto

Concluso il percorso di costituzione dei comitati territoriali: a Vicenza eletto presidente Alessandro Isetti

Nuovo Comitato territoriale di Venezia-Rovigo: alla guida Emilia Carlucci

Giovani e cooperazione: hanno preso il via gli incontri nelle scuole superiori di Venezia e Rovigo

Partito il Corso di Management cooperativo a Verona

Pesca/bando FEAMP: si è concluso con un workshop il progetto “I servizi alle imprese per la pesca nelle province di Venezia e Rovigo”

Parlamentari del Veneto: i temi di #Arsenale2022 priorità per tutto il Paese

Coopfond: ripartono i finanziamenti, il Ministero sblocca lo stop del 2015

Cultura e riqualificazione urbana: il nuovo bando Culturability di Fondazione Unipolis

Coop sociale Aribandus: partiti i corsi “Lavorare Smart soluzioni agili per competere”

Michele Boscolo Marchi riconfermato presidente di Co.Ge.Vo Chioggia

CoopCulture ha presentato a Bruxelles il suo Rapporto di Sostenibilità 2015

La coop sociale Cadore tra gli esempi virtuosi di accoglienza in un articolo di Repubblica

15 Marzo 2017

GENERA: nuove idee in partenza

15 Marzo 2017

L'IMPRESA RESPONSABILE: necessità o opportunità?

28 Marzo 2017

Consiglio di Presidenza di Legacoop Veneto - Marzo 2017