La storica Berti di Tessera (Venezia) rinasce da un’operazione di workers buyout

Rinasce la storica azienda Berti di Tessera (Venezia), attiva dal 1962 nel settore del vetrocamera e dei serramenti in vetro e dichiarata fallita a fine 2015. È il frutto della scelta di 22 lavoratori che hanno deciso di prendere il destino dell’azienda nelle proprie mani e di costituire una cooperativa: per salvare i loro posti di lavoro e per tutelare quel patrimonio prezioso di competenze e di accreditamento sul mercato, costruiti negli anni con una produzione di qualità e tanta fatica.

Fino a un anno fa Berti Srl occupava 46 lavoratori, rimasti senza stipendio dal 1° maggio 2015 e poi in cassa integrazione dall’11 agosto. Di fronte alla volontà della proprietà di non proseguire l’attività, e l’impossibilità di trovare altre strade di trattativa sindacale che non fosse quella ultima dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali, i lavoratori hanno deciso di non arrendersi e hanno chiesto alla Filctem-Cgil, che aveva gestito la trattativa precedente, di sondare lo strumento del workers buyout con Legacoop Veneto, che li ha poi supportati lungo tutto il percorso, a partire da un’attenta analisi della fattibilità e della sostenibilità economica dell’operazione. L’11 novembre 2015 la costituzione ufficiale dell’impresa.

«La cooperativa nasce sicuramente dalla buona volontà e dall’impegno dei suoi soci lavoratori, ma fondamentale è stata la sinergia vera e concreta con Legacoop Veneto, il sindacato e le istituzioni – sottolinea Attilio Pasqualetto,  presidente della coop Berti –. Un segnale davvero importante per le imprese, i lavoratori, i cittadini: dove si lavora insieme si raggiungono importanti obiettivi e questo diventa un risultato anche per l’intero territorio».

All’inaugurazione della neonata cooperativa Berti, e alla ripresa della produzione, il 19 aprile 2016 era presente anche il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

È la quinta operazione di “workers buyout” (wbo) industriale supportata da Legacoop Veneto. Un modello, questo veneto, che ha precisi tratti distintivi e punti di forza: aver codificato il percorso nelle sue complesse tappe (anche burocratiche e procedurali), aver costruito la rete dei partner a sostegno dei lavoratori e della start-up cooperativa (istituzionali, bancari-assicurativi, finanziari), avere infine sperimentato sul campo l’efficacia e la validità dello strumento come risposta alla crisi in chiave imprenditoriale - capace cioè di spingersi oltre l’uso tradizionale degli ammortizzatori sociali -, in particolare in un settore come il manifatturiero, comparto produttivo trainante per l’economia del territorio e pesantemente toccato dalla crisi. Insomma in Veneto quello del workers buyout si sta accreditando come vero strumento di politica industriale

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti