I 30 anni della cooperativa NUOVI TRASPORTI: nata da ex lavoratori della Domenichelli diventati soci, oggi premiata dai buoni numeri

È giunta al suo trentesimo compleanno la cooperativa Nuovi Trasporti di Fontane di Villorba (Treviso), impresa che opera nel settore della logistica e dei trasporti per conto terzi e oggi impiega una sessantina di soci lavoratori. Domenica 18 ottobre a Signoressa di Trevignano l’importante traguardo è stato celebrato con un momento di festa che ha visto riuniti i soci, insieme alle loro famiglie, i clienti e i fornitori. Accanto al presidente della Nuovi Trasporti Paolo Sbeghen (il terzo in trent’anni a guidare la coop), è intervenuto Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto a cui la cooperativa è associata. È stata l’occasione per ripercorrere tre decenni di storia e di attività, anche attraverso le voci di alcuni dei soci fondatori (due quelli ancora presenti nell’impresa).

La cooperativa nasce grazie a un accordo sindacale, proprio il 18 ottobre 1985, dalla scelta di 35 ex dipendenti della Domenichelli, allora in una fase di ristrutturazione che faceva prevedere tagli di filiali e personale che interessavano anche Treviso: i lavoratori decidono così di unirsi per salvare posti di lavoro, competenze maturate e mercato conquistato sul territorio. «Sin da subito la Nuovi Trasporti si caratterizza per l’attenzione alla tutela dei diritti dei lavoratori, alle normative sulla sicurezza, e alla trasparenza, in un mercato che spesso invece sceglie e premia una concorrenza senza regole» ha evidenziato il presidente Sbeghen, aggiungendo ancora: «Sono scelte imprenditoriali faticose da sostenere, tanto più in questa congiuntura difficile, ma ripagate ancor oggi da tante soddisfazioni soprattutto sul fronte della tenuta occupazionale e dei buoni “numeri”, che testimoniano la stabilità e la solidità dell’azienda»: ammonta infatti a 2 milioni e 500mila euro il fatturato 2014, a fronte di un capitale sociale di 160mila euro.

«Mettendo a capitale sociale parte della propria liquidazione, i soci fondatori trent’anni fa hanno così dato vita all’impresa e il via a una nuova sfida – ha raccontato Rizzi -, precorrendo allora, in certo modo, le attuali esperienze di workers buyout, che oggi sul territorio veneto stanno producendo interessanti risultati nel settore del manifatturiero, uno dei più pesantemente toccati dalla crisi».

Nel dettaglio, l’azienda si occupa di gestione di magazzini, logistica, trasporti (con un parco veicoli ben fornito e variegato) e deposito (dal ricevimento all’imballaggio fino alla spedizione della merce). All’interno dell’impresa opera, in un ciclo lavorativo continuo di 24 ore, un gruppo di professionisti in grado di gestire magazzini di importanti corrieri nazionali, con il supporto di sistemi informatici moderni e sofisticati, che consentono di gestire con grande efficienza la tracciabilità delle merci di entrata e uscita.

(19 ottobre 2015)