18/7/2017

Cooperativa sociale Cadore: successo per la prima partecipazione ai Mondiali antirazzisti di Modena

Decisamente positivo il bilancio per la prima partecipazione della squadra Cadore Scs ai Mondiali antirazzisti a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena (6 - 8 luglio). L’evento, all’insegna dell’inclusione sociale, è stato organizzato dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti), un’associazione di promozione sociale e sportiva che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.

La squadra cadorina era composta da operatori, simpatizzanti e in larga parte dai migranti ospitati nelle strutture di prima accoglienza gestite dalla Cooperativa stessa nell’alto Bellunese.

Oltre al buon risultato sportivo con la vittoria del girone eliminatorio a punteggio pieno, grazie anche ad alcuni punti bonus ottenuti con le attività di presentazione del progetto, il vero e proprio successo è arrivato con la premiazione del team, fra oltre 170 squadre iscritte, come uno dei migliori dieci in campo, sia per il gioco realizzato che per il rispetto delle norme non scritte di sportività.

La piccola realtà cadorina, con gli operatori Silvia Silvestri e Federico De Martin, ha infatti attirato numerose curiosità e complimenti. Non solo da parte degli organizzatori della Uisp nazionale, ma anche delle altre cooperative presenti sul campo, nonché del campione Damiano Tommasi, che rappresentava l’associazione italiana calciatori. Graditi anche i gesti di fratellanza tra le squadre, come lo scambio di doni, tra cui le magliette raffiguranti il volto di Nelson Mandela, che la squadra Cadore Scs ha ricevuto dall’associazione internazionale Fare (Football Against Racism in Europe).

«Questi giorni intensi fatti di sudore, strette di mano, sorrisi, storie, nazionalità, lingue, amicizie hanno portato un insieme di novità per i richiedenti asilo che si sono potuti cimentare intensamente nella pratica sportiva», dicono dalla Cadore Scs. «Ai festeggiamenti finali hanno partecipato tutte le squadre perché a vincere, ai Mondiali antirazzisti, sono tutti quelli che riconoscono nello sport una delle armi migliori per combattere il razzismo sul campo».

Fonte news: comunicato stampa Cadore scs

Il Ministro Poletti e i nuovi lavori