5/7/2016

Denis Cagnin nuovo presidente del Comitato territoriale di Padova

Nuovo comitato territoriale padovano per Legacoop Veneto: a presiederlo, eletto dall’assemblea delle cooperative provinciali, Denis Cagnin. 36 anni di Camposampiero (Padova), fondatore e attuale presidente della coop sociale Te.so.ri di San Giorgio in Bosco (Padova), Cagnin fa parte anche della direzione nazionale di Legacoop e della direzione regionale di Legacoop Veneto dal 2014. Laureato in Scienze sociologiche a Padova, ha ottenuto il master in Economia della cooperazione all'Università di Bologna proprio grazie all'impegno e all'investimento nella formazione cooperativa di Legacoop Veneto. È socio fondatore e membro del cda della cooperativa Tesori dalla natura di Villa del Conte, e fa parte dell'associazione Son.i.k.a. di Villa del Conte (Padova), circolo affiliato ad Acli Padova di cui, da pochi mesi, ricopre la carica di vicepresidente.

Del rinnovato comitato territoriale - struttura che coordina, gestisce e promuove le politiche e le azioni di rappresentanza di Legacoop a livello locale - fanno parte anche Paolo Pastore, direttore di Fairtade Italia, Devis Rizzo, presidente di Kostruttiva, Nicola Boscoletto, presidente della cooperativa sociale Giotto, Sabrina Rigato, della cooperativa Olos, e Oriella Burattin, di Coop Servizi. Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, svolgerà il ruolo di coordinatore provinciale su incarico della Presidenza dell’organizzazione regionale.

Sono 61 le cooperative padovane aderenti a Legacoop: attive nei settori produzione e lavoro, servizi e sociale, agricoltura, consumo, dettaglio, finanza, contano insieme 10.679 soci, di cui 3.752 soci lavoratori, ai quali si sommano 1.578 dipendenti non soci per un totale di 5.330 addetti. Notevole anche il peso economico complessivo: oltre 191 milioni e 445mila euro il valore della produzione e un patrimonio netto che supera la soglia di 42 milioni e 600mila euro. (I dati sono aggiornati sulla base dei bilanci 2014, e non includono le cooperative con sede legale fuori dalla provincia di Padova).

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti