20/10/2015

Aperte le candidature al Muec-Master in Economia della cooperazione di Bologna

Aperte le candidature alla quattordicesima edizione del Muec-Master di primo livello in Economia della cooperazione, istituito presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, e realizzato con la collaborazione e il supporto organizzativo di Aiccon-Associazione italiana per la promozione della cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni non profit, e il sostegno dell’Alleanza delle Cooperative italiane, di Legacoop, Confcooperative e Agci.

Sono 17 complessivamente le persone del sistema Legacoop Veneto che hanno frequentato il master nelle ultime quattro edizioni, a testimonianza e conferma del valore attribuito da parte dell'organizzazione alla crescita e alla formazione, anche di quadri e dirigenti: una crescita posta come necessaria anche per affrontare con sempre maggior efficacia le sfide attuali e rispondere con competenza aggiornata e servizi di qualità alle richieste del mercato. Legacoop Veneto è l’associazione che conta il maggior numero di partecipanti al master.

Il master, che si terrà da gennaio a ottobre 2016, ha l’obiettivo di formare quadri e funzionari delle imprese o delle cooperative, professionisti e/o consulenti per il settore cooperativo e imprenditori cooperativi. Tra le materie di insegnamento: il bilancio di esercizio, la misurazione delle performance nelle cooperative, la responsabilità e la rendicontazione sociale delle cooperative, l’economia delle imprese cooperative, la storia economica della cooperazione, il diritto societario, i modelli giuridici e gli atti societari delle cooperative,….

Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato mattina per un totale di 12 ore settimanali; è previsto anche un tirocinio curriculare di 300 ore presso imprese o strutture cooperative.

Il 9 dicembre 2015 è l’ultimo giorno utile per presentare le domande; il colloquio di ammissione è in calendario per la mattina del 12 dicembre.

Per ulteriori informazioni: Roberta Cercato roberta.cercato@legacoop.veneto.it 041/5490217; in allegato il depliant del master.

download

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti