6/10/2015

Le prossime azioni del gruppo Generazioni Veneto

Generazioni Veneto assieme al presidente di Legacoop Veneto

Prendono il via le prime attività di Generazioni Veneto, il coordinamento dei giovani cooperatori under 40 che operano nelle associate di Legacoop, nato lo marzo scorso a livello regionale e frutto di un percorso intrapreso da tempo da Legacoop Veneto per favorire il ricambio generazionale.

Quattro le azioni previste - approvate dalla Presidenza alla fine del mese scorso – per promuovere tra i giovani la cooperazione e i suoi valori e principi: la creazione del sito web del coordinamento, strumento di più immediata attuazione che ha l’obiettivo di presentare e far conoscere il gruppo e le sue attività; la realizzazione di momenti formativi, tenuti dai componenti di Generazioni Veneto presso le cooperative associate; la proposta di incontri nelle scuole condotti dai giovani cooperatori, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità di Legacoop Veneto, mediante laboratori che hanno o scopo di educare alla cultura cooperativa e favorire il ricambio generazionale; infine la realizzazione di uno spazio di coworking, un luogo di condivisione e informazione, aperto a tutti, dove è possibile lavorare, creare reti, realizzare e condividere progetti con l’obiettivo di promuovere l’impresa cooperativa.

«Siamo molto soddisfatti per l’avvio del programma di iniziative che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi: è una bella sfida ed è frutto del lavoro dell’impegno del gruppo riunitosi, a tal proposito, in numerose assemblee» afferma Laura Giacomini, coordinatrice di Generazioni Veneto, che prosegue: «Il nostro obiettivo primario, in linea con Generazioni nazionale, è rafforzare il protagonismo dei giovani e stimolare modelli di sviluppo attenti e responsabili, come quelli della cooperazione».

Generazioni Veneto è formato da un’assemblea di quindici membri e dall’esecutivo che comprende, oltre alla Giacomini, Emilia Carlucci della cooperativa Rochdale (era lei a rappresentare Legacoop Veneto nel coordinamento nazionale), Enrico Guerra di Isfid Prisma, Denis Cagnin, presidente della cooperativa sociale Te.so.ri, e Cristina Valeri di coop Socioculturale.

Il gruppo resta aperto al contributo di tutti i giovani delle cooperative del territorio, con l’obiettivo di allargare il coinvolgimento e la partecipazione: per informazioni contatta generazioni@legacoop.veneto.it.

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti