9/10/2014

A Venezia, cooperative sociali e della pesca insieme verso Expo 2015

Le cooperative del settore sociale incontrano quelle della pesca nell’ambito dell’iniziativa “Il Sociale incontra il Pesce” della coop veneziana Il Cerchio.

Il progetto è inserito nella più ampia iniziativa “Itticus 2014 – aspettando Expo 2015” che vede la partnership di OP Bivalvia Veneto di Chioggia - Organizzazione di produttori di molluschi Bivalvi del Mare Veneto, e delle cooperative San Marco pescatori di Burano e La Piccola Pesca di Pellestrina. L’obiettivo è far diventare i campi sportivi di Sacca Fisola nell’isola della Giudecca (Ve), gestiti da Il Cerchio, il polo delle attività delle cooperative venete della pesca in vista dell’esposizione universale che si terrà a Milano il prossimo anno, intitolata “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

In particolare, il ristorante - bar – pizzeria, dove lavorano ex detenuti e persone in esecuzione di pena, si candida a diventare sede della tradizione enogastronomica veneta legata al mare.

Il primo appuntamento di questa ambiziosa sfida è in calendario per sabato 11 ottobre a Sacca Fisola, con inizio alle ore 10. Durante la mattinata verrà spiegato come l’incontro fra i prodotti della pesca lagunare e marittima con il mondo della cooperazione sociale, intenda da una parte dare vita a progettualità per un nuovo “distretto del sociale” e dall’altra punti a diventare strumento di promozione per il lancio del  “Programma integrato di valorizzazione delle attività e delle produzioni della pesca e acquacoltura venete nell’ambito di Expo 2015”, ideato dai cooperatori della pesca in vista della kermesse milanese. Sempre ai campi sportivi, l’assessorato alla Pesca della Regione del Veneto, le associazioni regionali, le cooperative del comparto e i rappresentati della cooperazione sociale di Venezia, incontreranno poi i rappresentanti e gli atleti delle diverse remiere del veneziano per condividere anche assieme a loro il progetto da svilupparsi per l’esposizione mondiale dedicata al cibo.

Dalle ore 12 sarà possibile degustare i prodotti ittici trasformati dai lavoratori di O.P. Bivalvia Veneto, Il Cerchio, San Marco e la Piccola Pesce:  vongole di mare e pesce azzurro locale, ma anche materie prime “a km 0”.

Nel pomeriggio prove di voga con le associazioni remiere locali.

Sabato 25 ottobre invece, presso la Fattoria sociale “el Contadin” di Castelfranco Veneto (Treviso), le cooperative sociali del territorio e i rappresentanti delle associazioni regionali della pesca, incontreranno i rappresentanti del cicloturismo e dell’escursionismo dell’area pedemontana veneta per scambiarsi idee, iniziative e progettualità sempre relative alla programmazione EXPO 2015. Nel corso di questo secondo appuntamento, sarà possibile visitare la mostra espositiva del Veronese che si tiene nella vicina casa del Giorgione.

Scarica il programma di sabato 11 ottobre dal pulsante download

download