8/7/2014

DIREZIONE LEGACOOP – Al via quattro gruppi di lavoro verso il 39° Congresso

Quattro gruppi di lavoro. Quattro percorsi per approfondire altrettanti temi coinvolgendo le cooperative. È il percorso verso il 39° Congresso di Legacoop che è stato avviato dalla Direzione nazionale che si è svolta a Roma presso la sede di Legacoop. Un itinerario per tenere alto il confronto rispetto a un appuntamento fortemente partecipato, che dovrà decidere e nominare gli organi dirigenti, incardinandosi nel percorso di costruzione dell’ACI.
“Il movimento cooperativo si è fin qui dimostrato resiliente alla crisi – ha spiegato Mauro Lusetti presidente Legacoop – e in questo contesto è impegnato per di definire la propria identità, la propria autonomia  dalla politica ed accelerare percorsi condivisi ed alleanze. Vogliamo che il congresso sia partecipato, definendo iniziative nazionali, luoghi per momenti di discussione e strumenti online, per descrivere i tratti della futura casa comune dei cooperatori”.
Il Congresso si svolgerà attorno a metà dicembre a Roma, preceduto dai congressi regionali, a partire da metà ottobre. Fino ad allora si svolgeranno le iniziative di preparazione. Quattro i gruppi di lavoro, dedicati rispettivamente a identità, valori e missione; politica cooperativa e promozione delle cooperative; rapporto tra associazione e impresa cooperativa; modello organizzativo. Ogni gruppo potrà contare sull’apporto di personalità esterne, approfondimenti specifici e strumenti di confronto e darà vita a un documento finale.
“Abbiamo bisogno di proiettarci verso il futuro – ha sottolineato Liseti -  e raccontare la presenza dell’economia cooperativa. Il percorso per la costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane prosegue. I coordinamenti territoriali sino ad ora costituiti sono 10. La Direzione nazionale Legacoop, ha inoltre oggi approvato lo Statuto per la futura costituzione dell’‘Associazione Verso l’Alleanza delle Cooperative Italiane’”. Sul portale Legacoop, prossimamente, tutte le informazioni sui quattro gruppi di lavoro e i resoconti dell’attività.

Notizie da Legacoop Servizi

Fonte: legacoop.coop