3/6/2014

Al via il 5 giugno la quarta edizione del PREMIO IMPATTO ZERO.

Si aprono il 5 giugno le candidature per l’edizione 2014 del “PREMIO IMPATTO ZERO”, progetto Arci che intende diffondere la cultura della sostenibilità e valorizzare le buone prassi già esistenti sul territorio, portate avanti da cittadini, cooperative e associazioni.

Nata a Padova nel 2011 e cresciuta fino a raggiungere il livello nazionale, l’iniziativa è promossa e organizzata da Arci, con il contributo di AcegasAps-Società del Gruppo Hera, in collaborazione con Legambiente Nazionale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Progetto Life+Eco Courts, Legacoop Veneto, Centri Servizi Volontariato di Padova, Verona, Vicenza, Rovigo, Treviso e Belluno, Confcooperative Padova, e con il patrocinio di EXPO Milano 2015, Ministero dell’Ambiente e Comune di Padova.

Le iscrizioni al concorso rimarranno aperte fino al 30 settembre: sul sito www.premioimpattozero.it è possibile trovare il modulo da compilare e tutti i dettagli del progetto. Quattro le categorie in concorso: “sharing economy”, “tecno_green”, “savethefood” e “vivo verde”.

Una particolare attenzione verrà riservata quest’anno alle pratiche di consumo collaborativo e condiviso, dal car e bike sharing al car pooling, dallo swapping ai gruppi di acquisto solidale.

I riconoscimenti (suddivisi fra le categorie Veneto e Italia), saranno assegnati da una commissione composta da esperti, rappresentanti istituzionali e promotori del Premio: fra i fattori che faranno la differenza nella valutazione della giuria - oltre a originalità, creatività, efficacia delle azioni di promozione -, l’esportabilità delle prassi ad altre realtà del territorio, il miglioramento della vita sociale e gli apprezzamenti ottenuti tramite le votazioni online.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa: Associazione Arci Padova, Viale IV Novembre 19, 35123 Padova; e-mail: padova@arci.it – tel: 049-8805533