13/3/2014

Pesca e sviluppo sostenibile: approvate le graduatorie

Approvate dalla Giunta veneta, su iniziativa di Franco Manzato, assessore regionale alla pesca, le graduatorie delle iniziative progettuali relative al bando predisposto dal VeGAC (Gruppo di Azione Costiera Veneziano), per le finalità di cui all’asse 4 - misura 4.1  “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, nell’ambito della programmazione comunitaria cofinanziata dal FEP (Fondo Europeo Pesca).

A disposizione per il rilancio della filiera ittica 703 mila euro, tra risorse regionali, statali e comunitarie.

Fra le imprese che rientrano nelle graduatorie numerose le cooperative e i consorzi, ma anche le amministrazioni locali.

Le linee di intervento sono state previste dal Piano di Sviluppo Locale (Psl) elaborato dal VeGAC, una partnership pubblico-privato che riunisce una serie di enti fra cui associazioni di categoria della pesca, enti locali, CCIAA veneziana, APT Azienda Promozione Turistica di Venezia ed altri soggetti del territorio, allo scopo di implementare una strategia integrata per lo sviluppo locale del comparto. Del Comitato di indirizzo del VeGAC è membro anche Legacoop Veneto.

Nel dettaglio sono sette le azioni messe a punto e che saranno portate avanti attraverso le varie iniziative progettuali: diversificazione e competitività per le imprese del settore della pesca, sviluppo sperimentale della maricoltura e acquacoltura, servizi avanzati per il settore della pesca, riconoscibilità e valorizzazione del prodotto, piano di gestione della fascia costiera, sviluppo dell’ecoturismo della fascia costiera e lagunare, valorizzazione delle strutture per l’ittiturismo.

«Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo bando, che premia lo sforzo messo in atto in questi mesi nel fare sistema fra tutti gli attori del territorio, costruendo alleanze e sviluppando sinergie per valorizzare il patrimonio del nostro settore, in linea con l’approccio bottom-up indicato dall’Europa. Abbiamo saputo suddividerci i compiti con responsabilità e spirito di squadra e questo non potrà che dare nuova linfa alle attività di pesca» spiega Antonio Gottardo, responsabile del settore pesca di Legacoop Veneto e membro del Comitato di indirizzo del VeGAC, che aggiunge :«La Regione Veneto ha dimostrato grande sensibilità e attenzione alle problematiche del settore».