29/8/2013

"Premio a Impatto Zero": al via la terza edizione del concorso dell'Arci. Candidature fino al 30 settembre

Al via la terza edizione del “PREMIO IMPATTO ZERO”, per valorizzare le buone pratiche ecologiche e diffondere la cultura della sostenibilità.

Ideata e promossa da Arci Padova con il contributo di Camera di Commercio di Padova, AcegasAps-Gruppo Hera e Coop Adriatica, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Legacoop Veneto, Confcooperative Padova Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Centri Servizi Volontariato del Veneto, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Padova.

Svoltosi sinora su scala provinciale e regionale, il concorso da quest’anno diventa nazionale. Oltre alla candidatura di cittadini, associazioni e cooperative  venete invitati come da tradizione a presentare le proprie azioni, progetti o servizi (per ridurre gli sprechi di risorse/energia, limitare la produzione di rifiuti e  diffondere le buone abitudini ecologiche), l’edizione 2013 si apre anche a  cittadini, associazioni e cooperative  italiane.

Previste infine due sezioni speciali: il “Premio città di Padova” dedicato alla miglior candidatura patavina e, in collaborazione col progetto “Life+ECO Courts”, la sezione Video “Eco courts” (novità 2013) per il miglior filmato che racconti uno stile di vita ecologico e sostenibile adottato nella quotidianità.

È possibile iscriversi e candidare la propria prassi fino al 30 settembre, compilando il modulo sul sito www.premioimpattozero.it che contiene tutti i dettagli del progetto.

Quattro le aree tematiche in concorso: servizi e progetti per la riduzione dello spreco di cibo, azioni e progetti di comunicazione 2.0 per sensibilizzare l’opinione pubblica alla sostenibilità, progetti che ottimizzano e fanno condividere energie e beni comuni, comportamenti utili al benessere del singolo e dell’ambiente.

Ad assegnare la vittoria, per entrambe le categorie Veneto e Italia, un’apposita commissione di esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle realtà promotrici: saranno valutati originalità, impatto sull’ambiente, efficacia nella promozione, esportabilità delle prassi, impatto sociale, oltre alle votazioni raccolte online attraverso il sito.

Numerosi i premi in palio, grazie al sostegno e alla collaborazione di aziende sensibili e attente alle tematiche ambientali: buoni spesa, forniture di prodotti biologici, un tablet, un soggiorno benessere per due persone nella città termale di Abano Terme, un buono sconto per l’acquisto di una bicicletta elettrica, tre kit di accessori per biciclette. Per la sezione speciale Video “ECO Courts”, previsti: una “Ricicletta”, la city bike in alluminio riciclato, un misuratore di consumi domestici di elettrodomestici, un carica batterie per dispositivi elettronici alimentato dalla dinamo della bicicletta, un carica batterie per ricaricabili e alcaline. I premi sono messi a disposizione da: Coop Adriatica, Alce Nero&Mielizia, CiAl, Ercole Cancelleria, AbanoRitz Hotel, Italwin, Selle Royal, Baule Volante.

Per ulteriori informazioni: www.premioimpattozero.it; padova@arci.it e info@premioimpattozero.it; 049-8805533