31/7/2020

Anche il Settore Sociale approva il Programma di interventi in tema di collocamento mirato della Commissione regionale

Loris Cervato, responsabile Settore Sociale Legacoop Veneto

Si è riunita ieri la Commissione regionale per la gestione del Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, coordinata dalla Direzione Lavoro della Regione del Veneto e a cui partecipano oltre al Settore Sociale di Legacoop Veneto, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e le associazioni di persone disabili. Commissione, istituita dalla legge regionale n. 16 del 2001, che ha il compito di redigere un programma di interventi a sostegno dell’occupazione delle persone con disabilità nelle aziende e nelle cooperative sociali.

Nell’incontro di ieri è stato approvato il documento elaborato dalla Commissione e coordinato dalla Regione intitolato “Programma di interventi in tema di collocamento mirato anno 2020 – 2021” (in allegato), anche con il parere positivo del nostro Settore Sociale.

«Abbiamo espresso parere positivo al documento perché abbiamo apprezzato, tra varie misure introdotte, il sostegno alla cooperazione sociale previsto nella fase di accompagnamento al lavoro essendole riconosciuto l’importante funzione di soggetto ospitante di tirocini di persone con particolari difficoltà di inserimento nel ciclo produttivo» commenta Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto.  Lo sforzo compito per lavorare in modo sinergico tra tutte le parti sociali trova il nostro consenso alla luce dell’enorme difficoltà che la cooperazione sociale sta attraversando e pertanto c’è assoluto bisogno di collaborazione tra i diversi soggetti. Inoltre la recente riforma della legge regionale n.16 va in questa direzione, rafforzando ulteriormente il ruolo e le funzioni della Commissione che si occupa di programmare gli interventi a favore del collocamento delle persone con disabilità».

download