18/11/2019

A Roma il 22 novembre l’assemblea nazionale di Generazioni Legacoop

Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Nuovo Cinema Aquila a Roma si terrà Woodcoop 2019, l’Assemblea annuale di Generazioni Legacoop che quest’anno eleggerà anche il nuovo Esecutivo nazionale. Il programma prevede due panel: “Giovani, Cooperazione, Luoghi” e “Il futuro non invecchia”, interventi dei giovani cooperatori per la definizione della linea programmatica dei prossimi due anni di lavoro, il report del mandato che si va a chiudere.

L’apertura della giornata sarà affidata a Katia De Luca, Coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, con i saluti di benvenuto insieme a Mattia Affini, Coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative Giovani.

Alle 10:45 si terrà il primo panel della giornata “Giovani, Cooperazione e Lavoro” che sarà moderato da Enrico Parsi di Scuola Coop. Interverranno con il racconto delle esperienze con particolare attenzione all’impatto generato dalle proprie azioni sulle comunità di riferimento: Francesco Monaco, Progetto Sibater – Anci; Roberta Franceschinelli, Fondazione Unipolis; Fabio Meloni, Nuovo Cinema Aquila; Marco Carducci, Alicenova; Filomena Costanzo, Tralci di vite.

Dalle ore 12:00, dopo il report di mandato dell’Esecutivo uscente a cura di Katia De Luca, si terrà la discussione e il confronto aperto su “Generazioni e futuro prossimo”, dibattito per la definizione del nuovo mandato, che continua anche dopo la pausa pranzo prevista alle ore 13:15.

Alle ore 15:00 si terrà l’elezione del nuovo Esecutivo nazionale su una lista di candidature giunte da tutta Italia e a seguire alle 15:45 la giornata si chiude con il Fish-bowlpanel “Il futuro non invecchia”. Il Fishbowl è una modalità innovativa introdotta nelle discussioni di gruppo, che consentirà a persone diverse di intervenire con i relatori e porre domande. Ci saranno gli interventi di Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e autore del libro “Il futuro non invecchia” (Vita e pensiero, 2018) da cui è tratto il titolo del panel, e Mauro Lusetti, Presidente nazionale di Legacoop.

Il luogo scelto per l’assemblea è altamente simbolico: il Nuovo Cinema Aquila è uno spazio sottratto alla criminalità organizzata e restituito alla collettività con una offerta culturale di alto profilo.

Fonte: Legacoop nazionale

download