10/9/2019

Inaugurato il Children’s Museum Verona, progetto di coop sociale Pleiadi

È stato inaugurato questa mattina il Children’s Museum Verona (Cmv), progetto dalla associata cooperativa sociale padovana Gruppo Pleiadi, realtà che coltiva e comunica la passione per la scienza a famiglie e bambini con metodi innovativi, in partnership con Fondazione Cariverona. Erano presenti il sindaco di Verona Federico Sboarina, il presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco, Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, cofondatori di Pleaidi e rispettivamente direttore operativo di Children’s Museum Verona e presidente della cooperativa.

Il primo museo nel Nordest dedicato a bambini da 0 a 12 anni e alle loro famiglie aprirà le porte al pubblico domani, mercoledì 11 settembre. Oggi dieci bambini emozionati e incuriositi, vincitori di un contest, hanno potuto esplorare in anteprima il museo, luogo pensato per essere educativo e allo stesso tempo ludico all’insegna dell’”imparare giocando”. I giovani visitatori hanno la possibilità di intraprendere un percorso libero di visita, guidato solo dalla curiosità e dai cinque sensi per vivere esperienze interattive e sensoriali a pieno.

Cmv si trova in via Santa Teresa 12, nell’area ex Magazzini Generali, e rappresenta dunque anche un progetto di rigenerazione urbana. Mille metri quadri così suddivisi: al piano terra il “ThinkLab” per laboratori, didattica e attività scientifiche manuali come meccanica, falegnameria, robotica e scrittura creativa. Al primo piano è protagonista la «live experience» in un open space immersivo dove la parola d’ordine è «vietato non toccare». I più piccoli potranno realizzare manufatti artistici ed esperimenti scientifici, grazie al laboratorio creativo per “l’apprendimento informale” ma anche vestirsi da medici, pompieri o altro; ed esplorare - a piedi scalzi - la scienza nascosta e le trasformazioni.

Cmv è aperto dal martedì alla domenica (8.30-18 fino al venerdì, 9-19 sabato, domenica e festivi). Ingresso 5 euro per i bambini fino a 3 anni (gratis sotto l’anno di età), 9 euro per i bambini dai 3 anni in su. Adulti 8 euro, sconti per gruppi, scolaresche e abbonamenti.

Per maggiori info www.cmverona.it

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti