9/9/2019

Aperte le iscrizioni per la XVIII edizione del Muec-Master Universitario in Economia della Cooperazione

Online il bando della diciottesima edizione del Muec - Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione (anno accademico 2019/2020), alla Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Le domande devono pervenire entro lunedì 9 dicembre 2019, secondo le modalità indicate dal Bando; il colloquio d’ammissione al Master è in calendario sabato 14 dicembre.

L’iniziativa vede la collaborazione di Fondazione Alma Mater, Aiccon-Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit e del Centro Italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale; il Master è sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, Legacoop, Agci e Confcooperative.

L’obiettivo del percorso di studi, che si svolgerà da gennaio a ottobre 2020 (lezioni in aula venerdì e sabato mattina), è contribuire alla formazione di dirigenti, quadri e funzionari, professionisti e/o consulenti del settore cooperativo.

Tra gli insegnamenti previsti dal percorso: Cooperazione e innovazione; Istituzioni, mercati e imprese cooperative; Cooperative e sostenibilità; La cultura d'impresa nella cooperazione in prospettiva storica; Il Bilancio di esercizio e la sua interpretazione; Innovazione, trasformazione digitale e impatti organizzativi; Mission, governance, accountability dell’impresa cooperativa; La misurazione delle performances nelle cooperative; Strategia e organizzazione delle cooperative sociali; Diritto della cooperazione; Governance cooperativa: modelli giuridici e atti societari.

Strutturato in tre fasi, il Master prevede un periodo di attività didattica in aula (da gennaio a inizio giugno 2020); a seguire, un tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture del Movimento Cooperativo (da giugno a settembre 2020) che gli studenti lavoratori hanno la possibilità di sostituire con un project-work. A partire da settembre, prende avvio l’ultima fase di lezioni in aula.

Per maggiori informazioni: Segreteria didattica Muec: 370 3656765 - mail: facecon.- muec@unibo.it

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti