4/9/2019

Festa per i 35 anni della cooperativa agricola El Tamiso domenica 15 settembre al Parco etnografico di Rubano

Grande festa per la nostra associata cooperativa agricola “El Tamiso” che celebra 35 anni di storia e attività con una ricca giornata di appuntamenti, aperta a tutti, in calendario domenica 15 settembre, dalle ore 9.45, al Parco etnografico di Rubano (via Valli, 2). Apripista riconosciuta per la produzione e la vendita del biologico in Veneto, la cooperativa El Tamiso nasce, dunque, nel 1984 a Padova. Sul territorio è oggi presente, oltre che al Mercato agroalimentare, anche con un negozio a marchio, spacci aziendali e banchi ambulanti; è nota anche per il suo forte impegno sul fronte dell’educazione e della sensibilizzazione ai temi, con l’organizzazione di corsi di formazione, seminari e incontri con esperti e produttori locali, e la promozione diretta ai consumatori.

La giornata si apre con un giro didattico per conoscere il parco, riproposto anche alle ore 15.30. A seguire, e per tutta la giornata, oltre a momenti di animazione dedicati ai più piccoli a cura del gruppo teatrale “Fantaghirò”, sarà possibile aderire al progetto “Gusto giusto per Gaza” di Acs-Associazione di Cooperazione e Solidarietà, mangiando un gelato della gelateria Panciera.

E ancora, sarà possibile cimentarsi in un’esperienza di coltivazione nelle aziende dei soci della cooperativa e partecipare al laboratorio “Filò: scarto o recupero?”.

Spazio poi all’approfondimento e al confronto alle ore 10.30 con il convegno “L’albero che vorremmo. Tra bosco urbano e agro(ri)forestazione”. A introdurre l’incontro Franco Zecchinato, presidente di El Tamiso; a seguire, gli interventi di Chiara Gallani, assessore all’Ambiente del Comune di Padova; Nicola Manno, agroecologo; Federico Correale, di Veneto Agricoltura; Andrea Rizzi, dell’associazione Italiana per l’AgroForestazione; Lucia Brotto, di WOWnature.eu.

Il pranzo, preparato – come la cena - con alimenti biologici provenienti dai prodotti dei soci della cooperativa, prevede una sorpresa culinaria a cura della “Cucina Brigante”.

Si prosegue nel pomeriggio, alle ore 17.30, con gli interventi di amici e collaboratori che conoscono da vicino la cooperativa per raccontarne la storia, con “I 35 anni della cooperativa, una vicenda umana, sociale con radici ben salde…futuro!”. A seguire, la presentazione del libro “Frumento, fatica e gioia”, di Ignazio Canesso e la proiezione del video dedicato all’anniversario della cooperativa realizzato da Eugenio Cappello. A concludere la giornata, alle ore 19, il coro multietnico “Voci fuori dal coro” e i balli popolari con il gruppo “Porte ‘perte”.

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti