1/8/2019

La nuova squadra di Legacoop Veneto espressa dopo l’11° Congresso

Mirko Pizzolato, nuovo direttore di Legacoop Veneto

A soli due mesi dall’undicesimo congresso regionale di Legacoop Veneto, l’associazione nel maggio scorso ha completato la composizione dei propri organi direttivi. Dopo la rielezione di Adriano Rizzi a presidente, lo scorso aprile la Direzione regionale ha nominato i membri di presidenza: una squadra che rispecchia l'intenzione di continuità rispetto al percorso già tracciato nel mandato precedente e insieme esprime la spinta al necessario rinnovamento. A comporla sono sei donne e due uomini, età media 49 anni, per un totale di otto componenti, due dei quali al primo mandato. Fanno parte dell’organo amministrativo ed esecutivo, che guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni oltre naturalmente al presidente Adriano Rizzi, Pierina Dal Cin, Sabrina Rigato, Christine Meneghin, Cristina Bertucco, Pietro Cancellerini, Linda Croce ed Emilia Carlucci, riconfermata vicepresidente dal Consiglio di presidenza, lo scorso maggio.

Nella stessa seduta, il Consiglio ha nominato nuovo direttore generale di Legacoop Veneto Mirko Pizzolato, entrato ufficialmente in carica dal 1° luglio 2019. Trevigiano, classe 1979, Pizzolato è laureato in Scienze politiche all’Università di Padova e nel 2015 ha conseguito il Master in Economia della Cooperazione presso l’Università di Bologna. Socio lavoratore della cooperativa sociale Il Sestante di Treviso, diventata poi La Esse, è in Legacoop Veneto dal 2016, per cui è stato in questi ultimi anni coordinatore dell’Ufficio territoriale di Belluno e Treviso e responsabile della cooperazione industriale, ruolo in cui ha accompagnato le più recenti operazioni di workers buyout e si è occupato anche di politiche del credito.

Pizzolato, a cui va l’augurio di un buon lavoro per il nuovo importante compito, succede a Franco Mognato, direttore dal 2011 e ora chiamato a Roma da Legacoop nazionale in qualità di amministratore. A lui il ringraziamento sincero per l’impegno e la passione profusi in questi otto anni e i risultati costruiti insieme all’associazione, nonché le nostre congratulazioni per il nuovo incarico.

A completare le nomine degli organi direttivi di Legacoop Veneto, quella di Mirco Trevisan, che dal 1° giugno è responsabile dell’Ufficio Revisioni e adesioni.

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti