8/5/2019

Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione al Salone del Libro di Torino da giovedì 9 a lunedì 13 maggio

Anche quest’anno l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà presente, con uno stand (Pad Oval/X26-Y25) e un ricco programma di incontri, alla 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019 al Lingotto Fiere, collaborando con tutti i partner della filiera editoriale indipendente, con il Salone stesso e le Istituzioni, per rinnovare l’impegno a far crescere la lettura e con essa la cultura e la partecipazione consapevole nel Paese.

La presenza al Salone sarà condivisa con otto case editrici cooperative (Art&Coop-Vicolo del Pavone, Doc Libris, Doc Servizi, ECRA-Edizioni del Credito Cooperativo, Eta Beta, Homeless Book, Radici Future Produzioni, Scritturapura) che confermano l’interesse a promuovere le loro proposte editoriali nella kermesse torinese.

Quest’anno dal Salone prenderà il via “Obiettivo Lettura” - progetto della cooperazione per consolidare e accrescere il proprio impegno e le proprie buone pratiche per la crescita dei lettori in Italia – con l’obiettivo di raccogliere idee e progetti di promozione della lettura, e giungere nel corso di un anno a coinvolgere le cooperative di ogni settore e i loro soci in azioni e iniziative a favore della crescita della lettura in Italia.

L’obiettivo è anche quello di offrire un contributo cooperativo ai Patti territoriali sulla lettura esistenti o a nuovi Patti in territori che ne siano privi, avvalendosi delle molteplici buone pratiche cooperative in atto in vari settori e del forte rapporto con il territorio e le comunità locali. Un impegno che punta a coinvolgere milioni di soci per contribuire, tutti insieme, a far crescere la lettura e con essa, consapevolezza, bisogno di partecipazione e desiderio di protagonismo dei cittadini: elementi fondamentali e indispensabili sui quali da sempre lavora il Movimento Cooperativo.

In allegato il programma completo delle iniziative organizzate dall’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione comprese quelle presenti nel programma generale del Salone.

Fonte: Alleanza delle Cooperative Italiane

download