29/4/2019

Bilanci in crescita per le cooperative energetiche WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland

Crescono i bilanci delle cooperative energetiche WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen (nostre associate) ed Energyland, operanti nell’ambito dell’autoproduzione e del consumo di energia che oggi contano 800 soci da tutta Italia. Il modello cooperativo nato a Verona e sviluppato da ForGreen, si conferma un esempio concreto di comunità energetiche in Italia.

Il 13 aprile scorso le assemblee dei soci hanno approvato i bilanci d’esercizio: il valore della produzione 2018 del gruppo cooperativo è pari a oltre 2milioni 400mila euro, frutto dei ricavi della produzione di energia dei cinque impianti fotovoltaici “Fattorie del Salento”, “Fattoria del Sole” di Ugento,  “Masseria del Sole” ed Energyland, che lo scorso anno hanno generato quasi 6milioni 900mila kWh di energia verde.

Dal punto di vista dell’utile di esercizio, le tre cooperative hanno chiuso tutte con un risultato positivo: 2.156 euro complessivi. Questo rispecchia l’obiettivo della società di non generare utili, ma di ripartire l’avanzo della gestione direttamente ai soci che hanno beneficiato dello scambio mutualistico con la cooperativa. Pertanto sono stati approvati dall’Assemblea 310mila euro di ristorni, di cui 80mila ad aumento del patrimonio e altri 230mila che saranno distribuiti ai soci a copertura dei costi energetici sostenuti durante l’anno. I ristorni rappresentano un importo medio ad abitazione di 815 euro e consentono l’effettivo abbattimento dei costi energetici di casa.

Le assemblee inoltre sono state un importante momento di confronto tra i soci, che da diverse parti del Paese sono giunti a Verona per partecipare ai “lavori societari”, e l’occasione per presentare gli sviluppi dell’ultimo progetto di autoproduzione, promosso a partire dal 2018 dalla cooperativa WeForGreen Sharing, le “Fattorie del Salento”: due impianti fotovoltaici da 1 MWp di potenza ciascuno situati in provincia di Lecce, che danno la possibilità ai soci di autoprodurre oltre 3milioni kWh all’anno in più.

«I risultati di bilancio approvati dimostrano la sostenibilità economica del modello cooperativo che abbiamo sviluppato. Il valore e la qualità della produzione delle nostre cooperative consentono ai soci di autoprodurre e consumare energia elettrica rinnovabile, e abbattere realmente i costi della bolletta grazie ai ristorni che anche quest’anno sono stati deliberati», commenta Gabriele Nicolis, presidente delle cooperative WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen.

«In Italia le comunità energetiche stanno diventando realtà anche grazie alla normativa. Noi siamo orgogliosi di essere pionieri di un modello che, a partire dal 2011, ha aggregato quasi 800 soci, cinque impianti di produzione e continua a generare e distribuire valore grazie all’autoproduzione di energia pulita e il rispetto per l’ambiente».

« «Il nostro modello, nella sua unicità porta in sé un’importante revisione del rapporto tra operatore energetico e i propri clienti. È capace di creare una comunità energetica in cui ForGreen, operatore del mercato energetico che promuove esclusivamente energia “green”, è socio della cooperativa insieme ai soci-utenti, con i quali condivide i valori della produzione e del consumo di energia rinnovabile e una nuova cultura energetica fatta di informazione e trasparenza. Inoltre, come WeForGreen, grazie alla certificazione del socio ForGreen Spa, siamo la prima cooperativa energetica europea certificata EKOenergy, una certificazione rilasciata da una rete internazionale di Ong ambientaliste con la quale condividiamo oltre i confini italiani, i valori di uno stile di vita sostenibile per i consumatori. Questo rapporto con EKOenergy consente di mettere a confronto il nostro modello italiano con le esperienze energetiche europee» spiega Vincenzo Scotti, vicepresidente WeForGreen Sharing, presidente di Energyland e amministratore delegato di ForGreen.

Le cooperative Energia Verde WeForGreen, hanno rinnovato il nuovo Consiglio d’Amministrazione che ha confermato Gabriele Nicolis, come presidente e i consiglieri uscenti: Mario Andreis, Giampaolo Quatraro, Roberto Udali, Maurizio Vavassori. Nuovo revisore legale, Iolanda Spagnuolo.

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti