12/3/2019

“Giornata della memoria in ricordo delle vittime di mafie”: anche Legacoop Veneto aderisce all’iniziativa di Libera

Legacoop Veneto aderisce alla ventiquattresima edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera e Avviso Pubblico e in calendario giovedì 21 marzo a Padova, quest’anno scelta come piazza principale. Scelta per stare vicino a chi nel Nordest non si rassegna alle mafie, alla corruzione e agli abusi di potere e per valorizzare l’opera di quelle numerose realtà, laiche e cattoliche, istituzionali e associative impegnate per il bene comune, la dignità e la libertà delle persone.

Passaggio a Nordest, orizzonti di giustizia sociale” è il tema di quest’edizione che, per la prima volta, vede protagoniste tre regioni: oltre al Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

L’appuntamento costituisce il momento finale di un percorso che, tramite incontri con le scuole e associazioni del territorio, ha voluto costruire consapevolezza sul fenomeno mafioso e, soprattutto, sui diritti e doveri dell’essere cittadini.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà simultaneamente anche in oltre 4mila luoghi d’Italia, sono previsti momenti di ascolto e riflessione sul senso della memoria come strumento di verità e giustizia, anche attraverso la lettura dei nomi delle vittime di mafia e le testimonianze dei loro familiari.

Nel dettaglio, a Padova la giornata prende il via alle ore 9 con la partenza di un corteo che attraverserà piazze e vie della città (da piazzale Boschetti/via Trieste a Prato della valle). Alle ore 11, dal palco la lettura dei nomi delle vittime di mafia; e a seguire, l’intervento finale di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Nel primo pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17, previsti numerosi seminari tematici (info e iscrizioni su http://www.libera.it/) che si svolgeranno contemporaneamente in diversi luoghi di Padova.

L’iniziativa sarà anche presentata all’11° Congresso regionale di Legacoop Veneto di giovedì 14 marzo, dal referente regionale di Libera Veneto Roberto Tommasi.

L’iniziativa vede l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Padova e la collaborazione di Rai Responsabilità Sociale. È realizzata in collaborazione e con il sostegno del Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Cgil, Cisl, Uil, Unioncamere Veneto, Csv- Centro Servizio Volontariato, Fondazione Cariparo, Banca Etica, Bcc - Credito cooperativo Federcasse, Unipol, Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, Alce Nero, Coop Alleanza 3.0, I.m.a. - Industria Macchine Automatiche e Lauretana. Vettore ufficiale della manifestazione, Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato.

In allegato il programma completo della Giornata

download

Legacoop Veneto: La cooperazione sociale e l'accoglienza dei migranti