3/12/2018

Coop Alleanza 3.0: è partita la raccolta fondi per l’iniziativa “Io sì. Alla mia terra ci tengo”

Si chiama “Io sì. Alla mia terra ci tengo” l’iniziativa promossa da Coop Alleanza 3.0 finalizzata alla tutela dell’ambiente e delle acque.

Il progetto prevede una raccolta fondi a livello nazionale per la realizzazione di 60 progetti selezionati da Coop Alleanza 3.0. Tra questi, sette sono nel territorio Veneto: nel Veneziano, a Caorle, “Acqua bene (in)finito?”, progetto contro l’inquinamento e lo spreco di risorse, promosso in collaborazione con il Circolo Legambiente Venetorientale e a Chioggia, “Acqua come risorsa di un territorio”, un’iniziativa per l’educazione ambientale nelle scuole sulla sostenibilità di mare e laguna (Associazione culturale C Plus). Nel Padovano, a Codevigo, Piove di Sacco, Legnaro, Saonara e Limena, “Amiamo il nostro fiume Brenta” propone un percorso di conoscenza storico, ambientale, culturale in merito al fiume e al rischio idrogeologico del basso corso del Brenta (Gruppo archeologico Mino Meduaco); a Vicenza escursioni, approfondimenti e attività di pulizia lungo le vie d’acqua del territorio proposte da Legambiente di Vicenza con “Percorsi d’acqua nel vicentino”. E ancora, a Mogliano Veneto (Treviso), “Aree umide. Un mondo diverso” per valorizzare e salvaguardare le cave senili di Marocco, ultima riserva di biodiversità di una certa ampiezza (Comitato a difesa delle ex Cave di Marocco). Nella Sinistra Piave (Treviso e Belluno), “Corridoi azzurri. Dal Meschio al Monticano” (promosso da Legambiente del Vittoriese) si occupa della tutela dei fiumi, dell’acqua, della flora e della fauna, e della riqualificazione naturalistica del paesaggio fluviale e, infine, ad Ariano nel Polesine (Rovigo), il progetto “Un Po per domani, nella riserva della biosfera” (Associazione Auser provinciale, soggetto capofila e CO.SE.DEL.PO - La Cooperativa del Parco, soggetto attuatore) intende promuovere la pulizia dell'Isola dei Gabbiani e sensibilizzare alcune scuole primarie e/o secondarie di primo grado.

Due le modalità per contribuire a uno o a più progetti: nei negozi Coop, consegnando in cassa il codice a barre corrispondente a ogni progetto (https://www.coopalleanza3-0.it/cooperativa/comunita/iosi.html) oppure tramite la “Carta Socio Coop”, accendendo all’area riservata.

Così commenta il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi, componente del Cda di Coop Alleanza 3.0: «Ancora una volta, attraverso un’iniziativa di Coop Alleanza 3.0, possiamo esercitare il nostro ruolo di consumatori consapevoli e critici, ossia compiere le nostre scelte di acquisto e consumo anche indirizzandole a obiettivi importanti come la tutela del territorio e delle sue acque».

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino