29/11/2018

L’impegno di Legacoop Veneto per i circoli cooperativi

Il 24 novembre scorso lo spazio Red Zone Art Bar della cooperativa “La proletaria” di San Giorgio di Valpolicella ha ospitato il coordinamento dei circoli di Legacoop Veneto. Nata nel 1946 come cooperativa di consumo, "La proletaria" gestisce internamente e autonomamente le numerose attività culturali e del Bar.

I circoli cooperativi, che riuniscono oltre 800 soci, operano prevalentemente nell’ambito della gestione degli immobili di proprietà nei quali promuovono iniziative ricreative e culturali che arricchiscono il tessuto sociale dei territori in cui operano. Durante l’incontro, i circoli presenti hanno raccontato le loro storie, le loro attività e hanno espresso esigenze di rafforzamento della rete di relazione, della condivisione di progetti integrati e comuni e del ricambio generazionale.

Il coordinamento si inquadra nell’ambito del confronto con le cooperative associate, in vista del Congresso di Legacoop Veneto, con l’obiettivo di  coinvolgere i circoli nel settore CulTurMedia. Settore che intende strutturare la filiera del turismo e la proposta culturale, ambiti in cui i circoli possono svolgere un ruolo importante. Legacoop Veneto metterà a disposizione strumenti e competenze per rilanciare queste realtà.

«L’Associazione intende sviluppare un progetto di valorizzazione delle attuali attività con nuovi e diversificati percorsi di crescita – ha spiegato Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, presente al coordinamento - che valorizzino il ruolo e il potenziale dei circoli rispetto ai soci, alle comunità e ai territori in cui operano».

Presenti all’incontro anche Davide Mantovanelli, responsabile del Settore CulTurMedia Veneto e Laura Giacomini coordinatrice di “Generazioni Veneto”.

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino