8/10/2018

Muec-Master in Economia della cooperazione di Bologna: aperte le iscrizioni

C’è tempo fino a lunedì 26 novembre per candidarsi al bando della diciassettesima edizione del Muec-Master di primo livello in Economia della cooperazione (2018/19), istituito presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna.

Il Master è realizzato in partnership con Aiccon-Associazione italiana per la promozione della cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni non profit e con il Centro di Documentazione della Cooperazione e dell’Economia sociale, in collaborazione con Alleanza delle Cooperative italiane, Legacoop, Confcooperative e Agci, e con il sostegno di Coopfond e degli altri fondi mutualistici di Confcooperative e Agci.

Della durata annuale, il Muec ha l’obiettivo di formare quadri e funzionari delle imprese o delle cooperative, professionisti e/o consulenti per il settore cooperativo e imprenditori cooperativi.

Del sistema Legacoop Veneto sono oltre 30 complessivamente le persone che hanno frequentato il master nelle ultime sette edizioni, a conferma del valore attribuito da parte dell'organizzazione alla crescita e alla formazione per affrontare con efficacia le sfide e rispondere con competenze aggiornate a e servizi di qualità. Legacoop Veneto è l’associazione che conta il maggior numero di partecipanti al master.

Le immatricolazioni sono aperte dal 28 dicembre 2018 al 14 gennaio 2019.

Tra le materie di insegnamento: Cooperazione e innovazione; Istituzioni, mercati e imprese cooperative; Cooperative e sostenibilità; La cultura d'impresa nella cooperazione in prospettiva storica; Il Bilancio di esercizio e la sua interpretazione; Digitalizzazione e cooperazione; Mission, governance, accountability dell’impresa cooperativa; La misurazione delle performances nelle cooperative; Strategia e organizzazione delle cooperative; Diritto della cooperazione; Governance cooperativa: modelli giuridici e atti societari.

Bando consultabile sul sito https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/economia-della-cooperazione-muec

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino