13/9/2018

Coop sociale Con-Tatto: il Festival dei Matti a Mira e a Mestre

Il “Festival dei Matti”, della nostra associata cooperativa sociale Con-tatto organizza, in collaborazione con l’Associazione Cittadinanza e Salute, due iniziative a Mira e Mestre dedicate al tema della salute mentale.

Sabato 15 settembre a Mira, dalle ore 18 alle 20, presso l’oratorio della parrocchia San Nicolò (riviera Silvio Trentin, 23), all’interno del “Festival delle economie e delle relazioni solidali”, Anna Poma, presidente della Con-Tatto - presenterà il volume “Conferenze brasiliane” di Franco Basaglia (Raffaele Cortina Editore).  Libro che raccoglie gli interventi dello psichiatra in una delle ultime occasioni di riflessione pubblica, in Brasile nel 1979, una sorta di testamento intellettuale all’indomani della “legge 180”.

E nella stessa giornata propone la presentazione del volume “La città che cura” (edizioni Alphabeta Verlag - collana 180) con l’autrice, la psichiatra Maria Grazia Cogliati Dezza. È il racconto, attraverso la voce dei protagonisti, della pratica medica dei distretti e delle microaree di Trieste con l’intento di sviluppare una medicina radicata nelle case e negli habitat sociali.

Sempre sui temi della salute mentale, è in calendario una giornata di formazione a Mestre dal titolo “Budget di salute: una proposta di inclusione e riabilitazione in salute mentale, disabilità e fragilitàsabato 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 13,  presso la sede dell’associazione Negozio (via Piave, 67).

L’iniziativa, rivolta a utenti, familiari, medici, infermieri, operatori dei servizi e professionisti, intende approfondire il “budget di salute”, strumento organizzativo-gestionale per la realizzazione di progetti di vita personalizzati in grado di garantire l’esigibilità del diritto alla salute attraverso l’attivazione di interventi sociosanita reintegrati.

I docenti del corso sono Donatella Marrama, coordinatrice attività sociosanitare del Dipartimento di Salute Mentale di Modena, Gianfranco Pozzobon, direttore Servizi Sociali Aulss3, Morena Furlan, tecnico di riabilitazione psichiatrica regione Friuli Venezia GIulia e, infine, Andrea Angelozzi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss3.

Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni inviare una mail entro giovedì 27 settembre all’indirizzo: info@con-tattocooperativa.it

Per maggiori informazioni: tel. 333-5286990

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino