12/4/2018

Si costituisce in Veneto il nuovo settore cooperativo di Legacoop che riunisce le imprese dell’agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura.

Nascerà a breve “Legacoop Agroalimentare Veneto”, il nuovo settore della cooperazione che raggrupperà le imprese associate operanti nelle intere filiere produttive dei comparti dell’agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura. Obiettivo della sua costituzione, consolidare quello che è un settore strategico per l’economia veneta e un biglietto da visita per il Made in Italy agroalimentare a livello internazionale.

L’assemblea costitutiva, che eleggerà gli organismi regionali del nuovo settore, è in calendario venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 10 alle 12.30 negli spazi della cooperativa La Primavera, a Zevio (Verona), via Manzoni, 99.

Il programma della mattinata vede nel dettaglio: i saluti di Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione del Veneto, e a seguire una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Giusi Vianello, con i contributi di Mario Pigato, presidente della cooperativa Sav-Servizi Agricoli Veneto (“La salvaguardia della risorsa territorio”), di Alessandro Vendramini, presidente di Agriteco (“La Blu economy e la gestione dello spazio marittimo”) e di Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare Nord Italia.

Seguiranno poi la costituzione ufficiale del nuovo coordinamento Legacoop Agroalimentare Veneto, e infine le conclusioni di Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto.

L’assemblea sarà anche l’occasione per presentare la borsa di studio istituita da Legacoop Veneto in memoria di Silvio Sterzi, fondatore e presidente della cooperativa agricola La Primavera e già componente della presidenza dell’associazione.

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino