12/1/2018

La storia della Cooperativa Fonderia Dante raccontata nella prima puntata del nuovo programma di Rai 2 “Kronos – Il tempo della scelta”

Mercoledì 10 gennaio una troupe del nuovo programma di approfondimento politico di Rai 2 “Kronos – Il tempo della scelta”, condotto da Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, ha trascorso l’intera mattinata alla sede della nostra Cooperativa Fonderia Dante (Cfd) di San Bonifacio (Verona) per realizzare immagini e interviste al presidente e ad alcuni soci lavoratori.

La storia della nuova coop nata da workers buyout, raccontata dalla voce diretta dei suoi protagonisti, è stata al centro di un servizio dedicato alla crisi del Nordest, andato in onda proprio nella prima puntata della trasmissione, venerdì 12 gennaio alle ore 21.15. È un altro importante riconoscimento alla validità del modello sperimentato e codificato da Legacoop Veneto, che in questi anni ha accompagnato con successo sei workers buyout nel percorso di valutazione della sostenibilità dell’operazione fino alla costituzione della cooperativa e al suo avvio.

Destinata alla chiusura dalla nuova proprietà Ferroli, la fonderia ora produce caldaie a basamento, radiatori e dischi freno in ghisa e occupa 69 persone (di cui 62 soci lavoratori), tutti residenti nel territorio e nei comuni limitrofi.

Una scelta, quella intrapresa da alcuni ex lavoratori della multinazionale del settore termomeccanico, che li ha visti mettersi insieme e diventare cooperatori e imprenditori di sé stessi per uscire dalla crisi, salvaguardando know how, competenze e tutelando posti di lavoro.

A sostenere finanziariamente la rinascita in cooperativa anzitutto la quota importante di capitale conferito dai soci tramite anticipo della propria indennità di disoccupazione (Naspi), per un importo che attualmente supera i 780mila euro e a breve toccherà gli oltre 900mila euro. A questi si aggiungerà anche l’intervento del sistema finanziario e creditizio cooperativo attraverso Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop), per 275mila euro e Cfi-Cooperazione Finanza Impresa per 500mila euro. Sostengono l’operazione anche Cassa Rurale e Artigiana di Brendola credito cooperativo e Banca Etica, garantendo l’operatività finanziaria con 1,5milioni di euro. Nella fase iniziale di startup di Cfd è giunto il sostegno solidale da parte di Legacoop Veneto e di Clm, importante cooperativa industriale con sede a pochi chilometri da San Bonifacio che ha festeggiato i suoi 40 anni proprio nel mese in cui Cfd ha avviato la produzione.

Per chi volesse rivedere il servizio (dal minuto 44'44''):

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino