11/1/2018

“Nuove Comunità. Il valore culturale dell’inclusione sociale”: tre giornate dedicate ai temi promosse dalla cooperativa sociale La Esse

La nostra associata cooperativa sociale La Esse, in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi e Ricerche, il patrocinio della Città di Treviso e il sostegno di Ascotrade e di Banca Etica, promuove “Nuove Comunità. Il valore culturale dell’inclusione sociale”: un’iniziativa dedicata al tema dell’inclusione sociale e al suo valore culturale, in calendario da giovedì 1 febbraio a sabato 3 febbraio presso gli Spazi Bomben (sede della Fondazione Benetton), in via Cornarotta 7, Treviso.

Il programma si compone di due workshop tematici, un incontro pubblico e un convegno con l’obiettivo di condividere un approccio che considera l’inclusione sociale come un insieme articolato di azioni che promuovono lo sviluppo della comunità locale, intesa come soggetto collettivo dove le persone hanno la possibilità di partecipare a processi inclusivi, a partire dai bisogni e dai problemi che vivono nella quotidianità.

Destinatari dell’iniziativa sono assistenti sociali, operatori, educatori, psicologi, animatori di comunità, amministratori locali, imprenditori, cittadini attivi nell’ambito del volontariato e interessati a confrontarsi sul tema dei processi di inclusione sociale.

Gli appuntamenti inoltre metteranno in connessione i progetti realizzati nel territorio con alcune esperienze significative a livello nazionale attraverso un documentario che presenta e narra il percorso di sviluppo di comunità promosso dal Comune di Treviso e il contributo di esperti e studiosi.

Il lavoro proseguirà nel mese di aprile con un percorso formativo dedicato all’empowerment della comunità.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Per partecipare ai due workshop l’iscrizione è obbligatoria entro il 26 gennaio 2018: Cooperativa La Esse - tel. 0422 419441 – 339 7388177; email comunicazione@laesse.org; www.laesse.org

L’iniziativa è realizzata in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti.

In allegato il programma completo.

download

Agricultura Veneta - Itticoltura Cavallino